Pages

Ads 468x60px

sabato 25 agosto 2012

Antonio e Cleopatra - Bar al Teatro

Antonio e Cleopatra - Bar al Teatro


Nelle ultime quattro repliche del dramma era possibile, prima dell’inizio della rappresentazione, sedere sulla terrazza di Villa Candiani per godere del “Percorso dei sensi” curato dal Bar al Teatro di corso XXV Aprile, Erba.

La titolare Sonia Ciceri e lo Chef Alberto L. Somaschini hanno voluto presentare la loro ricerca ispirandosi ai piatti romani ed egiziani dell’epoca di Antonio e Cleopatra, il barman Stefano Zanrè  ha curato i tre cocktail preparati per l’occasione mentre l’agenzia Zappa Associati ha messo a punto la parte grafica relativa alla presentazione del piatto.

L’idea è stata quella di proporre come aperitivo gli assaggi di un vero e proprio pranzo, con sette mini-portate ispirate alla cucina della storia antica.

Ovviamente si tratta di una interpretazione perché i gusti di duemila anni fa non sono certo i nostri, ma l’aggancio con l’antichità  è stato mantenuto.

La proposta del Caprino di Caslino, prodotto con grande maestria dalla famiglia Corti, ad esempio è stato voluta proprio perché nell’antichità le capre erano animali diffusi in tutte le civiltà e già allora si utilizzava il loro latte per produrre formaggi.

MENU

1- Caviale di cous cous con gambero del mediterraneo

2- Levistico di montagna su un letto di yogurt

3 - Tilapia al forno con scaglie di uova di muggine

4 - Arrosto di tonno in vinaigrette di "Garum"

5 - Caprino di Caslino

6 - Dattero ripieno di mascarpone e noce

7- Panino alle olive

Da bere:

I cocktail preparati al momento: Antonio, alcolico – Cleopatra, analcolico – Deserto, alcolico after dinner.




0 commenti:

Posta un commento